3daysofdesign il festival diffuso nella città di Copenhagen

Quest’anno è stato il decimo anniversario del festival 3daysofdesign, uno degli appuntamenti internazionali di settore più interessanti.

Se 3daysofdesign è riconosciuto come uno degli appuntamenti internazionali di settore più interessanti, lo deve anche al ruolo della città che lo ospita. Copenhagen infatti ha un rapporto profondo con il design, radicato nel DNA culturale della Danimarca e ha un enorme impatto sul modo di vivere danese.

Conosciuta in tutto il mondo come una città moderna e lungimirante che sostiene design e innovazione ma allo stesso tempo, la città è ricca di storia. È questa giustapposizione tra passato e presente che rende Copenaghen una metropoli così vibrante, L’UNESCO ha infatti nominato Copenaghen capitale mondiale dell’architettura 2023.

I distretti del design

L’atmosfera progettuale di Copenaghen può essere vissuta esplorando i 13 distretti del design abitati dal festival. Ogni area rappresenta un aspetto importante dell’identità della capitale e ha la sua storia, personalità, atmosfera e senso estetico distintivi. Dove oltre alle gemme storiche e architettoniche che ogni zona offre normalmente si potranno trovare un’offerta diversificata di mostre dal design emergente a quello affermato in mostra in piccole gallerie a vasti showroom.

Il festival di quest’anno ha proposto un programma da record di grande design. +290 espositori che spaziano da mobili, illuminazione, accessori e materiali; tutti gli innovatori nel loro campo; tutti dedicati all’artigianato di alta qualità con un approccio incentrato sul futuro.

Il tema 2023

Il tema per questa edizione Where Would We Be Without You? (Dove saremmo senza di te?) vuole essere un omaggio ai volti e ai fattori nascosti che permettono al progetto di prendere vita di anno in anno.

Perché dietro ad ogni progetto ci sono innumerevoli domande e conversazioni, sfide e cambiamenti. Prototipi, processi e procedure infiniti. Variabili invisibili con esiti inattesi. Ci sono eroi sconosciuti che contribuiscono con le loro idee, competenze, talento e tecniche. Menti creative con un desiderio condiviso che il design abbia un impatto positivo sulla società e sul pianeta in generale, aprendo in definitiva la strada per un futuro che tutti noi possiamo guardare avanti. Il risultato finale è un’idea singolare resa possibile da una moltitudine di persone.

Allo stesso modo, dietro alle quinte di 3daysofdesign, ci sono produttori e partner, insieme a stampa, pubblico, blogger e altri ospiti presenti al festival. Un’impresa enorme che coinvolge una miriade di dettagli e un’attitudine a collegare i punti.

Espositori

Ecco alcuni connazionali che hanno partecipato all’evento danese 3daysofdesign:

Arper, Zanotta e De Castelli, Viabizzuno, Foscarini, Artemide, Luceplan. Flos, Magis, Poltrona Frau, Molteni&C.

Maggiori informazioni: www.3daysofdesign.dk

Potrebbe interessarti: